La gestione taglie e colori

La storia delle taglie e dei Colori

La gestione delle Taglie e dei Colori nasce da una specifica esigenza di un nostro Cliente storico, il quale decide di affiancare alla distribuzione di articoli di merceria e abbigliamento continuativo, il settore moda. Nasce quindi l'esigenza di gestire sia i colori sia le taglie.

Taglie e Colori

Dopo un'attenta analisi, abbiamo realizzato questo progetto scegliendo la strada della estensione del software gestionale Vision Enterprise e nasce quindi la sua gestione delle taglie e dei colori.

La gestione delle taglie e colori

L'estensione taglie e colori è ora disponibile per tutti i rivenditori di Vision Enterprise. L'applicativo è necessario per rispondere alla necessità di quelle imprese commerciali che hanno l’esigenza di dover gestire giacenze, impegni, vendite, e così via, non solo per il singolo articolo ma anche per le sue varianti. Attività che sono interessate a questa tipologia di gestione sono, ad esempio, quelle che operano nel settore dell' abbigliamento, delle calzature, della merceria, della ferramenta e più in generale in tutti quei casi dove ci sono prodotti con una o due varianti da gestire. L’applicativo infatti permette la gestione dettagliata dei progressivi di magazzino (ordinato, impegnato, giacenza) degli articoli nel dettaglio delle varianti definite per ciascun articolo.

scarpe in taglie e color

Come funziona

Il lavoro dell’utente viene semplificato da tabelle raggruppanti i tipi taglie e di misure e dei tipi colore da visualizzare. Nel settore dell’abbigliamento ad esempio troviamo le taglie italiane (1,2,3, ecc...) oppure quelle anglosassoni (S,M,L,XL, e così via). Avremo anche la possibilità di definire classi di colori diverse per ciascun forinitore. Ad esempio per un fornitore il codice 000 sarà associato al nero e il codice 001 al bianco. Un altro fornitore invece codificherà i due colori come BLK e BCO. Quando selezioneremo un articolo prodotto dal primo fornitore ci verrà proposta la prima tabella dei colori, mentre per i prodotti del secondo fornitore verrà usata automaticamente il secondo gruppo di colori.

Una volta definite le tabelle delle scale di taglie e dei gruppi di colori, l'applicativo, quando si deve creare un nuovo prodotto acquistato e/o venduto in taglia e colore, genera automaticamente tutti gli articoli che derivano dalle caratteristiche del prodottoo "padre" ma modulati attraverso l’incrocio di tutte le taglie e tutti i colori definiti dall’utente utilizzando l’apposita griglia a doppia entrata.

La gestione si completa con la visualizzazione di una tabella a doppia entrata (es.: taglia, colore) nella gestione dei documenti commerciali (ordini, ddt, fatture) e relativa stampa secondo il medesimo schema, dove è possobile inserire separatamente le quantità di ogni singola variante

In modo analogo alla gestione commerciale di cui si è appena detto, l’interrogazione delle giacenze di magazzino mostra tutti i valori di stock in un’unica pagina sempre mediante tabella a doppia entrata.

Le principali caratteristiche

L’estensione taglie e colori per Vision Enterprise che abbiamo realizzato permette quindi di:

  • Definire le tabelle di raggruppamento tipi taglie e tipi colore
  • Definire la combinazione di varianti per ogni articolo per la generazione automatica articoli foglia
  • Gestire tutti i progressivi di magazzino per taglia-colore
  • Inserire facililmente attraverso una griglia tutte le verianti di una singola riga documenti (preventivi, ordini, ddt, e fatture)