La gestione dei pneumatici

L'applicativo Gestione Deposito Pneumatici nasce dall'esigenza di gestire il deposito centrale e una rete di filiali di gommisti che ritirano e rimontano i pneumatici dei propri Clienti per il passaggio dell’equipaggiamento da estivo a invernale e viceversa. In questa situazione l'accento è ovviamente da porre sul tracciamento e sulla ubicazione dei pneumatici. Essi infatti possono essere smontati in una filiale, essere portati in deposito e, al successivo cambio stagionale, essere rimontati in una filiale diversa.

L'applicativo per la gestione

Deposito e cambio PneumaticiL'applicativo, realizzato per un'Azienda molto diffusa sul territorio, utilizza un database centralizzato a cui i vari punti vendita collegati possono accedere per la gestione e le interrogazioni sui pneumatici dei Clienti che si presentano in filiale.

Al momento del cambio gomme, se il Cliente richiede il deposito, l’utente compila un form con i dati identificativi del cliente e del veicolo, così da poter reperire i pneumatici anche in caso di cambio della persona, ad esempio per la vendita del veicolo, o della filiale, per il cambio di domicilio del Cliente stesso. La ricerca delle gomme del veicolo infatti può essere effettuata sia per nome del Cliente sia per targa del veicolo, rendendo più facile il tracciamento.

Quando il treno di gomme viene ritirato, l'operatore indica, dietro suggerimento dell'applicativo, l’ubicazione delle gomme all'interno del deposito centrale. Successivamente i pneumatici potranno essere eventualmente spostati per esigenze logistiche ma l'applicativo assicura che tutte e 4 le ruote vengano spostate insieme e che la nuova ubicazione sia sempre tracciata e memorizzata nell'archivio centrale. Quando il Cliente verrà a ritirare i propri pneumatici l'operatore, in qualunque filiale si trovi, saprà quindi dove sono e in quanto tempo potranno essere presso il loro punto vendita per essere rimontati.

Il tracciamento dei pneumatici

In ogni passaggio della procedura descritta viene stampata di un’etichetta adesiva per ogni penumatico con i dati di identificazione e un barcode associato ai dati memorizzati. Inoltre al deposito e al ritiro dei pneumatici viene elaborata e stampata anche una ricevuta per il Cliente.

I dati inseriti durante il deposito e il ritiro oltre a quelli inseriti durante gli spostamenti logistici sono consultabili da tutti i punti vendita, attraverso diversi criteri di ricerca: per cliente, targa veicolo o ancora per data sostituzione. In tutti i casi l’applicativo fornisce anche l’ubicazione dei pneumatici, cosi che l’azienda possa rispondere tempestivamente alla richiesta di sostituzione del cliente.