Integra le app e diminuisci i costi

Integra le app: è fondamentale per crescere!

Erano gli anni '80 quando nacque il termine middleware con cui si intende un software che integra le app (o le applicazioni, come si diceva allora) gestionali, gli strumenti, i dispositivi e i database della vostra Azienda; tutto questo per fornire agli utenti servizi unificati. Nel tempo ci si è accorti che avere un "raccordo" che collega tra loro software e dispositivi diversi è indispensabile per automatizzare molti dei processi aziendali e per risparmiare tempo e risorse. Esempi di integrazione si possono trovare nella raccolta dei dati per successive analisi di business intelligence, ma anche nella "semplice" connessione bidirezionale fra il sistema gestionale e la vostra piattaforma di e-commerce.

integra le app e la tua Azienda crescerà ancora più in fretta

Con il proliferare di piattaforme diverse (PC, Tablet e smartphone) e di sistemi operativi differenti (Windows, Linux, Android, Ios) è sempre più necessario che esista l'integrazione delle applicazioni. Ciò evita di doverle alimentare più volte con gli stessi dati; un esempio di queste problematiche si ha con l'anagrafica dei Clienti che spesso vengono caricate una prima volta nel sistema gestionale e spesso una seconda nel sito di e-commerce. Ecco che se si integra le app gestionali e di e-commerce si ha un immediato vantaggio in termini di risparmio di tempo di risorse umane (e quindi di denaro) a favore di attività più produttive.

Ma le app come si integrano?

Spesso i produttori di software si focalizzano sul loro prodotto, tralasciando le interfacce verso altre app o sistemi. Questo provoca una sorta di "stop and go" che rallenta il flusso delle informazioni fra un settore e l'altro. E' come se la contabilità della vostra azienda non sapesse quali documenti di trasporto sta facendo il magazzino dei prodotti finiti e viceversa. Oppure immaginate la connessione fra il vostro sistema gestionale e il sistema CRM che usano i vostri commerciali per contattare Clienti nuovi e già acquisiti: non sarebbe efficiente avere le anagrafiche in comune e sapere se un Cliente già acquisito ha un insoluto e il vostro commerciale è pronto a visitarlo e ad incassare il pregresso?

Integra le tue app: l'unione fa la forza ... e la tua Azienda ne guadagna!