Correre sicuri sulla rete

Accediamo sempre più spesso ad applicazioni in cloud; molti nostri colleghi lavorano da casa in smart working e comunicano fra loro e con la sede. Ma siamo certi che le nostre informazioni e i nostri dati siano sicuri sulla Rete? Abbiamo bisogno di velocità e capienza su Internet per raggiungere facilmente e rapidamente ciò che serve al nostro lavoro, ma dobbiamo farlo in totale sicurezza.

Lavorare in sicurezza significa proteggersi da 2 tipi di minacce:

  • Minacce passive: qualcuno che cerca di accedere senza autorizzazioni ai nostri archivi
  • Minacce attive: qualcuno che dopo aver avuto accesso, altera i dati oppure trasmette informazioni false e non appropriate

Per correre sicuri sulla Rete bisogna innanzitutto progettare un perimetro di sicurezza il cui principale componente è il firewall, uno strumento che blocca le intrusioni senza rallentare le nostre comunicazioni e consentendo connessioni dall'esterno solo mediante VPN.

Restiamo invece al sicuro dalle minacce attive quando ci dotiamo di sistemi di sicurezza sui dispositivi che compongono la nostra rete aziendale; parliamo di antivirus potenti ma leggeri che non interferiscono con la normale attività del nostro pc o notebook ma che evitano i virus e i malware, anche quelli più pericolosi, come i ransomware che rendono inutilizzabili i nostri file criptandoli in modo molto efficace; inoltre possiamo depotenziare e sopprimere i trojan chesono piccoli software che diffondono mail e post indesiderati ai nostri contatti magari violando dati riservati e mettendoci quindi in non solo in cattiva luce ma anche in una posizione giudiziaria a rischio.

Per correre sicuri occorre innanzitutto progettare la propria sicurezza interna ed esterna.

Progettiamo insieme la tua sicurezza sulla base delle tue esigenze e del tuo budget!